A.C.D. SALUTIO

La locale associazione calcistica nacque nel 1978 per dare alla squadra di calcio, che militava nel campionato locale CIS, una maggiore importanza e visibilità. Affiliata alla FIGC dal 1979, ha partecipato con continuità a tutti i campionati organizzati dalla Federazione, sia di terza categoria, sia di seconda categoria.
Il primo storico allenatore fu Marcello Fumagalli, prematuramente scomparso dopo una lunga malattia, che guidò con passione e dedizione la compagine salutiese. Da allora sono succeduti nella panchina bianco azzurra diversi allenatori, passando per Antonini, Grifoni, Falsini, Bardelli, Cerofolini, Innocenti, Tondelli, Romani, Menchini, Mugnai e Cariaggi.

La dirigenza

Presidente:                        Massimo Innocenti
Vice presidente                  Paolo Tondelli
Segretario                         Roberto Moro
Cassiere                            Fabio Simoni
Allenatore prima squadra   Renato Cariaggi
Massaggiatore                   Mario Innocenti

La rosa 2014/2015

Portieri: Organai, Giovannini.
Difensori:  Moro M., Sonni D., Mugnai, Biagini, Bardelli, Santini.
Centrocampisti: Marzi, Sonni A., Rosadini, Borri, Lodovini.
Attaccanti: Cariaggi, Patrocchi, Cerofolini.

TERZA CATEGORIA GIRONE A

Ultime dal campo

Domenica 3 maggio 2015
Fortis Arezzo - Salutio  0 - 1

Il Salutio conclude il campionato vincendo anche l'ultima gara di campionato in trasferta contro la Fortis Arezzo con il risultato di 1 a 0. Dopo il palo calpito al 15' dai padroni di casa è il Salutio a passare in vantaggio al 31' con la spettacolare rete di Curinga che dai 25 metri fa èartire un deswtro che non lascia scampo al portiere aretino. Al 37' Mugnai Moreno fallisce il raddoppio dopo una cavalcata di 50 metri, ma la conclusione è deviata in calcio d'angolo.
Nel secondo tempo poche emozioni fino a 10 minuti dalla fine quando il Salutio approfitta del calo fisico della Fortis e fallisce per ben due volte il raddoppio con Ciabatti e con Marzi. Al 40' Cerofolini sbaglia un calcio di rigore dopo che il portiere lo aveva atterrato in un'uscita disperata.
Buono l'arbitraggio.
FORZA LANCIERI!!!!

Trionfo salutiese nella "Coppa Chimera"

Con due reti di Bigiarini nella ripresa, il Salutio di mister Menchini conquista la propria prima Coppa Chimera. La gara disputata sul campo neutro di Subbiano, ha visto la compagine dei lancieri subire la maggior determinazione dello Junior Camp nel primo tempo, ma nella ripresa i bianco azzurri hannosaputo alzare il proprio baricentro e al 15 della ripresa sono andati in vantaggio con una perfetta punizione di Bigiarini che pennella una parabola imparabile al sette. A dieci minuti dal termine Rosadini dopo una caparbia azione sulla destra, appoggia una palla in mezzo all'area dove Bigiarini, in anticipo sul difensore, deve solo appoggiare in rete. Al termine tripudio dei tifosi salutiesi accorsi in gran numero nonostante i rigori dell'inverno.