Immagini dal Borguccio 2014

Domenica 10 agosto 2014 a partire dalle ore 19,30 si terrà l'annuale iniziativa della Proloco "Immagini dal Borguccio" con proiezione di immagini storiche relative a luoghi e personaggi della comunità salutiese, preceduta come di consueto dal momento conviviale a cura dei nostri cuochi.

I Tesori di Sant'Eleuterio

Sabato 8 dicembre alle ore 16,00 presso la Pieve di Sant'Eleuterio in Salutio, si terrà una conferenza storico artistica concernente i capolavori custoditi all'interno della nostra Pieve. Interverranno importanti studiosi che relazioneranno circa le opere presenti.
Sabato 1 dicembre si terrà una conferenza stampa descrittiva di questo importante evento per la nostra comunità.
L'ingresso è gratuito e al termine si terrà un buffet offerto dalla Pro Loco.
Scarica l'invito

Festa paesana 2012

In occasione dei festeggiamenti per la festività del Santo Patrono del nostro paese, domenica 23 settembre, dopo la celebrazione della Santa Messa e lo svolgimento della processione, i borghi e le piazzette di Salutio saranno nuovamente invasi da bambini festanti che si cimenteranno nella costruzione e nell'utilizzo di giochi di una volta, nell'ambito dell'attività promossa dall'Unione dei Comuni e dal CRED.

Immagini dal Borguccio 2012

Venerdì 10 agosto 2012 alle ore 19,30 inizierà la cena sociale che aprirà la ricorrente serata "immagini dal Borguccio", che quest'anno vedrà la proiezione di diapositive di Beppe Tondelli raffiguranti personaggi salutiesi e un breve filmato inerente il palio salutiese dei carretti.

100 itinerari + 1

Dopo i successi della Val di Chiana, Cento Itinerari più uno prosegue il suo percorso nell' aretino coinvolgendo, per l'edizione 2012, l'area del Casentino. Già in corso le iniziative rivolte alle scuole: studenti delle classi elementari, medie e superiori si confrontano con l'opportunità di approfondire la conscenza del proprio territorio insieme ai propri docenti e con l'aiuto di giovani professionisti. Sabato 3 marzo 2012 è di scena Salutio che porta avanti il progetto dei giochi dimenticati e che pone come protagonista il carretto a cuscinetti.
Sito del progetto

Festa paesana 2011

Domenica 25 settembre 2011 si celebrerà la festa del nostro paese accostando le celebrazioni religiose, Santa Messa della domenica mattina con processione solenne al termine, agli aspetti ludici legati ai giochi dimenticati. Quest'anno, dopo il lavoro portato avanti nelle scuole casentinesi, abbiamo il piacere di ospitare per le strade e le piazze salutiesi, il "piccolo festival del gioco" in collaborazione con il Comune di Castel Focognano, la Comunità Montana del Casentino e il CRED, dove gli attori principali saranno i bambini, i loro lavori scolastici e la loro manualità nel creare giochi che oggi sono per loro una novità: i giochi dei loro nonni.
Durante la giornata sarà organizzata la "merenda di strada" con prelibatezze da gustare camminando, osservando e, perchè no, divertendosi.

Processione del Corpus Domini

Sabato 25 giugno per celebrare la ricorrenza del Corpus Domini, a chiusura delle feste del dopo pasqua, alle ore 21,00 si terrà una suggestiva processione che raggiungerà i Palazzi. Ai fedeli saranno distribuiti ceri e candele da utilizzare durante il cammino.
Il giorno seguente, domenica 26 giugno alle ore 9,30 saranno benedetti dal parroco, i carretti che parteciperanno al "secondo palio salutiese dei carretti".

Presentazione del 1° Campionato dei Carretti

Sabato 2 aprile alle ore 17,00 in Piazza Mazzini a Rassina, avrà luogo la presentazione del 1° Campionato Casentinese dei Carretti, alla presenza delle Amministrazioni Comunali aderenti, della Comunità Montana del Casentino e del CRED, enti che hanno seguito con interesse il percorso fatto dalla Pro-Loco di Salutio e dal Casentino Racing Cart's.
Scarica l'invito.

1° Campionato Casentinese dei Carretti

Al via il Primo Campionato Casentinese dei Carretti promosso dalla neonata associazione Casentino Racing Cart's, evento che si articolerà in nove gare da disputarsi su tracciati stradali a bordo di carretti in legno con cuscinetti a sfera.
Vai al minisito.

Mercatino natalizio

Nonostante le temperature polari e la neve abbondantemente caduta nei giorni precedenti, si è svolto il mercatino natalizio voluto dalla Pro-Loco. Viste le particolari condizioni climatiche, è stata scelta come sede per lo svolgimento, la "Cantina dei piccoli artisti", locale sito nel borgo di mezzo fatto risplendere come non mai dall'intervento della Pro-Loco. Numerose e generose, le persone che hanno partecipato a questa prima edizione dei mercatini natalizi di Salutio.
Vai alla galleria fotografica.

Restauro delle fonti

Una nuova iniziativa della Pro-Loco di Salutio, con lo scopo di ridare lustro al patrimonio paesano, è quella di restaurare e rimettere in funzione, se necessario, le fonti pubbliche del territorio salutiese. Si è deciso di iniziare i lavori con la fonte del Castello, la più importante per dimensioni, ma anche la più degradata. Soffocata da spini ed erbacce, sta piano piano ritornando all'antico splendore. Si procederà poi alla fonte del Fondaccio e a quella di Casa Badioli, passando per la fonte della Via di Mezzo e terminare infine con quella all'incrocio della Via del Castello. La fonte della Chiesa sarà anch'essa restaurata e sarà oggetto di intervento privato.
Vai alla galleria fotografica.